Allarme occupazione nella ristorazione, FIPE rilancia i Talent day

5 Istituzionale 5 Allarme occupazione nella ristorazione, FIPE rilancia i Talent day

Rispetto all’ultimo anno pre pandemia, il 2019, nelle cucine e dietro ai banconi mancano ancora 204 mila lavoratori e, ora che il settore sta per ripartire a pieno regime, complice l’arrivo della bella stagione, questa carenza di personale si fa sentire. Per questo Fipe Confcommercio, la Federazione italiana dei Pubblici Esercizi, è pronta a proporre su scala nazionale i FIPE Talent Day, un tour in tutte le principali città italiane, tra cui Cagliari,  per favorire l’incontro tra domanda di lavoro e offerta, coinvolgendo le scuole di specializzazione e le imprese

Il momento è particolarmente delicato per la situazione in cui versa il settore stretto in un vero e proprio limbo. Da una parte, infatti si è reso necessario il ricorso alla cassa integrazione con le recenti semplificazioni procedurali introdotte dal Ministero del Lavoro, dall’altra è indispensabile un’accelerata sul fronte politiche attive del lavoro.

L’arrivo della primavera indurrà un notevole bisogno di personale qualificato da inserire nelle aziende di pubblico esercizio per non vanificare la tanto agognata ripresa ed è indispensabile che le istituzioni supportino le imprese in questa fase di fondamentale e auspicabile incontro tra domanda e offerta di lavoro.

“Cogliamo l’occasione per ringraziare la sottosegretario per l’attenzione riservata in questi mesi alla delicata situazione del mercato del lavoro nel settore del turismo, è chiaro che il settore ha ora bisogno di rafforzare le politiche attive in grado di mettere insieme domanda e offerta di competenze qualificate nel settore. Per questo abbiamo deciso di avviare, a partire dal 18 marzo, un tour in tutte le principali città italiane, cercando di favorire l’incontro tra domanda di lavoro e offerta, coinvolgendo le scuole di specializzazione e le imprese”.

Fipe Confcommercio

Potrebbe interessarti anche

Avviso chiusura estiva

Gli uffici di Confcommercio Sud Sardegna resteranno chiusi dal 7 al 25 agosto. Le attività riprenderanno regolarmente da lunedì 28 agosto.

Scadenze

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Contattaci