Se cerchi un modo semplice per essere più persuasivo e per piacere di più, la tecnica del camaleonte fa al caso tuo.
Usala così.

Nell’interagire con altri imitane (in maniera non troppo palese) i gesti, la postura o il linguaggio.
Ad esempio, se il tuo interlocutore si appoggia allo schienale della sedia, fallo anche tu. Se usa certe parole, ripetile. Ad esempio, “Certo che posso aiutarla a trovare un regalo
per suo nipote”. Percepiamo, infatti, il comportamento simile come segnale di affinità e questa rafforza il legame e la simpatia tra le persone con benefici concreti per chi si occupa di vendita. Qualche esempio?
In uno studio olandese si è chiesto ai camerieri di un ristorante di ripetere ai clienti la comanda esattamente come ricevuta. Risultato? Mance più alte di quasi il 70%. Nel reparto elettrodomestici di un grande magazzino francese si è chiesto ai commessi, nell’interagire con i clienti, di ripetere le loro domande su un certo prodotto. Risultato? Il numero di chi lo ha acquistato è aumentato del 18%.
Insomma, l’imitazione è una tecnica fondamentale di persuasione o, come dice più chiaramente il proverbio…‘Chi si somiglia si piglia’
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