Aprire una attività

5 Aprire una attività

Hai un’idea di impresa?  Hai spirito di iniziativa?  Sei creativo?  Hai volontà di metterti in gioco?

Per trasformare le idee in un’impresa è opportuno valutare le opportunità ed i rischi: bisogna redigere un business plan e scegliere la forma giuridica più adatta alle proprie esigenze. É necessario inoltre conoscere le disposizioni di legge e far fronte a obblighi amministrativi, fiscali e previdenziali.

L’attività di impresa può essere intrapresa in forma indipendente o in forma affiliata: l’imprenditore indipendente – che può agire come da solo in qualità di titolare della ditta individuale o con altri soci scegliendo la forma societaria più adatta – realizza il proprio progetto curando tutti gli aspetti, dalla scelta del mercato di riferimento alla localizzazione specifica, dalla scelta dei fornitori alla politica commerciale, dalle azioni di marketing alla formazione dei collaboratori; l’affiliazione commerciale o franchising – disciplinata in Italia dalla Legge n. 129 del 6 maggio 2004 «Norme per la disciplina dell’affiliazione commerciale» – è una forma di collaborazione continuativa per la distribuzione di beni e servizi fra un imprenditore (franchisor, cioè l’affiliante) ed uno o più imprenditori (affiliati alias franchisee, cioè l’affiliato) economicamente e giuridicamente indipendenti l’uno dall’altro.

Confcommercio Sud Sardegna supporta gli aspiranti imprenditori nella fase di start-up di impresa.

Consulta le pagine di informazione e contattaci all’indirizzo intraprendere@confcommerciocagliari.it

Potrebbe interessarti anche

Approfondimento: mosse per vendere. Tecnica del camaleonte

Se cerchi un modo semplice per essere più persuasivo e per piacere di più, la tecnica del camaleonte fa al caso tuo. Usala così.Nell’interagire con altri imitane (in maniera non troppo palese) i gesti, la postura o il linguaggio. Ad esempio, se il tuo interlocutore si...

Avviso chiusura uffici

Avviso chiusura uffici venerdì 23 dicembre. Vi informiamo che domani 23 dicembre 2022 gli uffici resteranno chiusi al pubblico. Le attività riprenderanno regolarmente il giorno martedì 27 dicembre.

Collegati o sconnessi? Un evento eccezionale

Si è tenuto sabato 17 dicembre a Cagliari presso il Thotel un prestigiosissimo e partecipato convegno giuridico, a cui è seguita una interessante e stimolante tavola rotonda, organizzato e promosso da Confcommercio e Federalberghi Sud Sardegna, sotto il patrocinio del...

Scadenze

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Contattaci