Confcommercio Sud Sardegna è un organismo di rappresentanza aderente a Confcommercio – Imprese per l’Italia, la più grande organizzazione di categoria di imprese attiva sul territorio nazionale.
Dal 1951 curiamo gli interessi delle imprese del commercio, turismo e servizi nelle province di Cagliari e Sud Sardegna. L’esperienza maturata negli anni ci permette di ricoprire un ruolo economico, sociale e culturale di primo piano nella valorizzazione e lo sviluppo dell’imprenditoria locale.
Cosa facciamo
Promuoviamo lo sviluppo e la difesa degli interessi economici dei settori rappresentati, attraverso una costante attività di tutela sindacale.
Dialoghiamo con i principali Enti e le più importanti istituzioni quali Regione, Provincia e Comuni.
Facilitiamo la collaborazione tra le imprese associate, che attraverso la partecipazione attiva alla vita associativa forniscono un importante contributo di idee e di esperienze utili alla crescita di tutti.
Incoraggiamo la formazione e la crescita professionale di imprenditori, aspiranti imprenditori e lavoratori dipendenti delle imprese associate.
Sosteniamo tutte le iniziative che contribuiscono allo sviluppo dei settori rappresentati.
La nostra storia
Confcommercio Sud Sardegna nasce intorno al 1920 come organizzazione di rappresentanza di industriali e commercianti. Dopo il temporaneo scioglimento nel 1944, ritorna ad operare nel 1951 come libera Associazione dei Commercianti aderendo alla Confederazione generale Italiana del commercio, del turismo e dei servizi – Confcommercio – ricostituitasi nel 1945.
Da quel momento è in prima linea nelle battaglie a difesa del terziario, dapprima sotto la guida di Giovanni Devoto e Domenico Bartoli.
Nella seconda metà degli anni ’60 viene eletto presidente Raffaele Garzia, storico commerciante di abbigliamento cagliaritano, che la condurrà ininterrottamente per oltre un trentennio fino al 2001.
Dal 2002 al 2014 l’organizzazione viene guidata da Giancarlo Deidda, autorevole ristoratore di Cagliari.
Attualmente l’Associazione è presieduta da Alberto Bertolotti, rinomato imprenditore impegnato nei settori del turismo e dell’accoglienza.