Chi siamo

5 Chi siamo

Confcommercio Sud Sardegna è un organismo di rappresentanza aderente a Confcommercio – Imprese per l’Italia, la più grande organizzazione di categoria di imprese attiva sul territorio nazionale.

Dal 1951 curiamo gli interessi delle imprese del commercio, turismo e servizi nelle province di Cagliari e Sud Sardegna. L’esperienza maturata negli anni ci permette di ricoprire un ruolo economico, sociale e culturale di primo piano nella valorizzazione e lo sviluppo dell’imprenditoria locale.

Cosa facciamo

Promuoviamo lo sviluppo e la difesa degli interessi economici dei settori rappresentati, attraverso una costante attività di tutela sindacale.

 

Dialoghiamo con i principali Enti e le più importanti istituzioni quali Regione, Provincia e Comuni.

 

Facilitiamo la collaborazione tra le imprese associate, che attraverso la partecipazione attiva alla vita associativa forniscono un importante contributo di idee e di esperienze utili alla crescita di tutti.

 

Incoraggiamo la formazione e la crescita professionale di imprenditori, aspiranti imprenditori e lavoratori dipendenti delle imprese associate.

 

Sosteniamo tutte le iniziative che contribuiscono allo sviluppo dei settori rappresentati. 

La nostra storia

Confcommercio Sud Sardegna nasce intorno al 1920 come organizzazione di rappresentanza di industriali e commercianti. Dopo il temporaneo scioglimento nel 1944, ritorna ad operare nel 1951 come libera Associazione dei Commercianti aderendo alla Confederazione generale Italiana del commercio, del turismo e dei servizi – Confcommercio – ricostituitasi nel 1945.

Da quel momento è in prima linea nelle battaglie a difesa del terziario, dapprima sotto la guida di Giovanni Devoto e Domenico Bartoli.

Nella seconda metà degli anni ’60 viene eletto presidente Raffaele Garzia, storico commerciante di abbigliamento cagliaritano, che la condurrà ininterrottamente per oltre un trentennio fino al 2001.

Dal 2002 al 2014 l’organizzazione viene guidata da Giancarlo Deidda, autorevole ristoratore di Cagliari.

Attualmente l’Associazione è presieduta da Alberto Bertolotti, rinomato imprenditore impegnato nei settori del turismo e dell’accoglienza.

I nostri organi

PRESIDENTE

Alberto Bertolotti

CONSIGLIO DIRETTIVO

Matteo Achenza

Giampiero Bindo

Ileana Coiana

Simone Dongu

Salvatore Garau

Efisio Mameli

Graziella Puddu

Domenico Bagalà

Roberto Cadelano

Maura Danese

Gianni Filippino

Giuliano Guida Bardi

Fausto Mura

Mauro Spanu

Luigi Biggio

Federica Caria

Maria Grazia Dessì

Emanuele Frongia

Marco Mainas

Alessandro Piu

Pierluigi Usai

COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

COMPONENTI EFFETTIVI

COMPONENTI SUPPLENTI

Dario Mannoni

Giuseppe Marongiu

Carolina Casu

Pierpaolo Argiolas

Luigi Zucca

COLLEGIO DEI PROBIVIRI

COMPONENTI EFFETTIVI

COMPONENTI SUPPLENTI

Paola Ghiglieri

Vittorio Giua Marassi

Claudia Perra

Margherita Falqui

Cosimo Fadda

Potrebbe interessarti anche

Bonus carburante 2022

Il governo ha previsto un buono carburante di 200 euro per tutti i lavoratori dipendenti del settore privato, compresi gli studi professionali. Il bonus benzina 2022, noto anche come bonus carburante, è un contributo messo in campo dal governo per i lavoratori del...

Avviso chiusura estiva

Gli uffici di Confcommercio Sud Sardegna resteranno chiusi dall'8 al 26 agosto. Le attività riprenderanno regolarmente da lunedì 29 agosto.   Confcommercio augura a tutti buon lavoro e buone ferie.

Scadenze

Talent Day Fipe

Il tuo momento è l'11 aprile a Cagliari! Confcommercio Sud Sardegna e Fipe Confcommercio presentano la prima edizione...

leggi tutto

Bio in Tour

Gli antichi mestieri e le pratiche agronomiche Le professionalità degli operatori delle filiere bio Le opportunità...

leggi tutto

Contattaci