Manuale di autocontrollo

5 Consulenza e gestione 5 HACCP e igiene alimentare 5 Manuale di autocontrollo

Il sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) è stato introdotto nella legislazione di numerosi Paesi del mondo ed è stato ripreso dall’Unione Europea e in Italia.

L’applicazione dell’HACCP nasce dall’esigenza di garantire la salubrità delle preparazioni alimentari cambiando approccio, cioè passando da un controllo a valle del processo produttivo, sul prodotto finito, a un controllo del processo produttivo in ogni sua fase, individuando i rischi che possono influire sulla sicurezza degli alimenti e attuando misure preventive per tenerli sotto controllo.

Attraverso l’applicazione di questo sistema l’azienda valuta i pericoli, stima i rischi e stabilisce le misure di controllo per prevenire l’insorgere di problemi igienico-sanitari.

L’HACCP è un obbligo di legge. L’operatore del settore alimentare ha l’obbligo e la responsabilità di organizzare e attuare l’HACCP nell’azienda in cui opera, attraverso le procedure descritte nel proprio manuale o piano di autocontrollo HACCP.

Non hai un piano di autocontrollo? Richiedi maggiori informazioni all’indirizzo igiene@confcommerciocagliari.it

Potrebbe interessarti anche

Avviso chiusura uffici

Avviso chiusura uffici venerdì 23 dicembre. Vi informiamo che domani 23 dicembre 2022 gli uffici resteranno chiusi al pubblico. Le attività riprenderanno regolarmente il giorno martedì 27 dicembre.

Collegati o sconnessi? Un evento eccezionale

Si è tenuto sabato 17 dicembre a Cagliari presso il Thotel un prestigiosissimo e partecipato convegno giuridico, a cui è seguita una interessante e stimolante tavola rotonda, organizzato e promosso da Confcommercio e Federalberghi Sud Sardegna, sotto il patrocinio del...

Scadenze

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Contattaci