Ritornano i corsi finanziati dal fondo interprofessionale For.Te.

5 Evidenza 5 Ritornano i corsi finanziati dal fondo interprofessionale For.Te.

Parte l’attività formativa del piano RI.PR.E.S.A.. Nel sud Sardegna è prevista la formazione di circa 200 dipendenti di imprese associate a Confcommercio.

Grazie al piano formativo RI.PR.E.S.A. – RIsorse PRofessionalità e Sviluppo Aziendale, finanziato dal fondo interprofessionale For.Te., più di 25 imprese associate a Confcommercio Sud Sardegna avranno accesso ad una formazione su misura costo zero, con tempi e modalità scelti dall’imprenditore.

Cos’è For.Te.?

For.Te. è il fondo paritetico per la formazione continua dei dipendenti delle aziende aderenti al Fondo, che operano nel settore terziario: commercio, turismo, servizi, logistica, spedizioni e trasporto. Al Fondo aderiscono e possono aderire aziende di altri settori economici.

For.Te. non ha fini di lucro ed opera a favore delle imprese aderenti e dei relativi dipendenti, al fine di contribuire alla competitività imprenditoriale ed allo sviluppo occupazionale.

Il Fondo promuove e finanzia Piani e Progetti formativi aziendali, pluriaziendali, territoriali, settoriali e individuali.

Come si aderisce al For.Te.?

Possono aderire al Fondo tutte le aziende, con almeno un dipendente, che sono tenute a versare all’INPS, attraverso l’UNIEMENS o il DMAG, la quota dello 0,30% per i propri dipendenti (contributo obbligatorio DS per la disoccupazione involontaria).

L’adesione a For.Te. è gratuita, non comporta alcun costo né per l’azienda né per i lavoratori. Aderire a For.Te. è semplice basta indicare nella denuncia UNIEMENS (ex DM/10), obbligatoria da gennaio 2010, il codice di adesione “FITE” nella sezione Posizione Contributiva, Denuncia Aziendale, Fondo Interprofessionale, Adesione e a seguire scrivere il numero dei dipendenti (quadri, impiegati e operai) interessati dall’obbligo contributivo. Le Aziende del settore Agricolo possono aderire attraverso il modello trimestrale DMAG selezionando “FOR.TE.” nella sezione dei Fondi Interprofessionali. Per le Aziende provenienti da altri Fondi è necessario indicare prima il codice di revoca “REVO” e poi il codice di adesione “FITE” sul modello INPS.

Richiedici maggiori informazioni:

    Potrebbe interessarti anche

    Bonus da 200 euro per i lavoratori autonomi

    Dalle 12 di ieri lunedì 26 settembre è possibile presentare le domande per il bonus da 200 Euro destinato ai lavoratori autonomi.Dopo la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale di sabato 24 settembre del decreto attuativo che fissa la procedura e i requisiti per...

    Bonus carburante 2022

    Il governo ha previsto un buono carburante di 200 euro per tutti i lavoratori dipendenti del settore privato, compresi gli studi professionali. Il bonus benzina 2022, noto anche come bonus carburante, è un contributo messo in campo dal governo per i lavoratori del...

    Ritornano i corsi gratuiti di Ebiter Cagliari

    Una nuova stagione formativa di Ebiter Cagliari è alle porte: nuovi corsi, gratuiti, non solo in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro. I percorsi di formazione ed aggiornamento sono stati adattati alla realtà economica che stiamo ancora vivendo e, di conseguenza,...

    Scadenze

    Talent Day Fipe

    Il tuo momento è l'11 aprile a Cagliari! Confcommercio Sud Sardegna e Fipe Confcommercio presentano la prima edizione...

    leggi tutto

    Bio in Tour

    Gli antichi mestieri e le pratiche agronomiche Le professionalità degli operatori delle filiere bio Le opportunità...

    leggi tutto

    Contattaci