Il corso, riconosciuto dalla Regione Autonoma della Sardegna, abilita all’esercizio dell’attività di impresa in un contesto delicato come quello della somministrazione (bar, ristoranti, ecc.) e della vendita di alimenti e bevande (commercio di generi alimentari non specializzati, rivendite di pane, carne, frutta e verdura, pesce, ecc.).
Destinatari
Il corso è rivolto ad aspiranti imprenditori nel settore del commercio alimentare e della somministrazione indipendentemente dall’età e dalla situazione lavorativa attuale.
Durata
120 ore
Frequenza
Obbligatoria
Materie di insegnamento
Riconoscimento merceologico ed etichettatura degli alimenti – Manipolazione igienica e sicura degli alimenti – Gestione sicura del luogo di lavoro – Organizzazione e gestione operativa dell’esercizio – Nozioni di legislazione commerciale – Gestione amministrativa dell’esercizio – Gestione fiscale dell’esercizio – Elementi di legislazione sociale
Sedi
ARAFORM – Viale Marconi, 175 – Cagliari
Requisiti di partecipazione
Maggiore età; obbligo scolastico; cittadinanza italiana, nel caso di cittadini stranieri (UE o extra UE) è necessario essere in regola con il permesso di soggiorno.
Attestati
Al termine del corso, previo esame presso la sede formativa, verrà rilasciata un’attestazione valida per l’esercizio dell’attività di somministrazione e vendita al pubblico di alimenti e bevande.
La frequenza dell’intero modulo “Gestione sicura del luogo di lavoro” consentirà inoltre di ottenere l’attestazione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dei Rischi (RSPP) in qualità di datore di lavoro.
Richiedi subito maggiori informazioni